Marroni di Serino IGP

Marroni di Serino IGP

La castagna è uno dei prodotti dell’Irpinia più conosciuto ed esportato a livello mondiale. Sin dai tempi più remoti nelle nostre contrade si sono selezionate le qualità migliori che maggiormente si adattano al particolare microclima e sin dall’antichità il procedimento di raccolta e lavorazione è rimasto immutato.
Quando i frutti giungono al giusto grado di maturazione vengono colti manualmente ed accuratamente selezionati in base al calibro.
Le castagne vengono sottoposte a “sterilizzazione” mediante immersione in acqua calda in un’apposita vasca per poi passare alla vasca di curatura in acqua fredda nella quale si attua un’ulteriore scelta dei frutti migliori, un processo di alcuni giorni che garantisce la conservazione del prodotto per diversi mesi.
Si procede poi alla sgocciolatura, asciugatura, spazzolatura ed infine al confezionamento.
Le castagne sono impiegate in cucina per la preparazione di zuppe tradizionali ed in pasticceria per la creazione di creme, dolci e gelati. Sicuramente sono in pochi che non apprezzano le caldarroste o le castagne lessate inoltre i frutti trovano numerosi utilizzi culinari una volta essiccati e ridotti in farina, peraltro priva di glutine.

Visualizzazione del risultato