Mini escursione al borgo
Data dell'evento:
Orario dell'evento:
Luogo dell'evento:
azienda agricola giaquinto
Mini escursione al borgo storico di Aterrana,
una mezza giornata in cui immergersi nel borgo storico di Aterrana e ciò che lo circonda, escursione di alcune ore in cui sarà possibile visitare:
- Borgo storico di aterrana: Situato alle porte del Parco Regionale dei Monti Picentini risale, con molta probabilità, a epoca preromana. Oggi vanta scorci e stradine di chiara influenza medioevale. Aterrana è un suggestivo e raro connubio tra storia, arte, cultura e tradizioni del tempo che fu, conservato nei secoli e pronto ad accogliere le attenzioni di estimatori e turisti.
- Piccolo Museo di Papaciccio: Piccolo museo della tradizione contadina in cui rivivere la storia del borgo e dei sui abitanti, con elementi che hanno caratterizzato la quotidianità e la vita lavorativa nei secoli scorsi.
- Calcare: Grossi forni cilindrici in massi di pietra, in passato venivano adoperate per produrre la calce, utilizzata come malta da costruzione. Qui veniva alimentato in modo costante un fuoco che per 8-10 giorni “cuoceva” le pietre consentendo di ottenere la calce viva (ossido di calcio)
- Grotte balzi del Guacci: Sito di origine mesolitica situato alla base di una ripida parete rocciosa nel vallone Formicoso, qui vi sono stati trovati resti di elementi della vita di popolazioni di cacciatori seminomadi del periodo post-glaciale.
- Castagneti di aterrana: Castagneti secolari a monte del borgo, tuttora produttivi, in cui fermarsi attorno ad un fuoco e godere della tranquillità del luogo.
Mini escursione al borgo storico di Aterrana, avrà una durata di mezza giornata, (termina intorno alle 12) per poi chiudere il giro al “museo di Papaciccio”.
Evento terminato